martedì 25 settembre 2012

GP Singapore 2012: le pagelle

Il Gran Premio di Singapore 2012 svoltosi in notturna porta sul primo gradino del podio Sebastian Vettel seguito dalla McLaren di Button e dalla Ferrari di Alonso. Hamilton si ritira per un guasto al cambio. Di Resta 4°. Massa 8°.

Sebastian Vettel voto 9: Non ha la macchina più veloce, ma limita i danni in qualifica con un terzo posto. In partenza sorpassa Maldonado e controlla agevolmente Button fino al ritiro di Hamilton. Da quel momento tutto fila liscio fino al traguardo, salvo il brivido alla ripartenza quando per scaldare le gomme rischia la collisione con Button.

Lewis Hamilton voto 9,5: E’ sfortunato, molto sfortunato. Vincendo la gara aveva le carte in regola per riaprire alla grande il discorso mondiale, Alonso era quinto quando si è ritirato. Visto che i ritiri fanno parte delle corse, dobbiamo però ammettere che aveva una macchina molto competitiva ma che non l’ha supportato fino in fondo.

Jenson Button voto 8: Jenson da bravo scolaretto fa tutto al meglio, parte quarto e approfitta di una gran partenza su Maldonado e del ritiro di Hamilton per prendersi un meritato podio. Stava per fare la frittata con Vettel, è andata bene.

Fernando Alonso voto 8+: Con un mezzo palesemente inferiore in questa gara ha tirato fuori un podio quasi insperato ai più, solo lui forse ci credeva davvero ieri. Ancora una volta nelle dichiarazioni post GP è costretto a suonare la sveglia, anche in questa gara gli aggiornamenti non hanno funzionato, vedi ala posteriore.

Paul Di Resta voto 8: Una gara maiuscola quella di Paul che in qualifica ottiene il sesto tempo e chiude la gara in quarta posizione per effetto dei ritiri di Hamilton e Maldonado. Non sbaglia niente e la Force India lo supporta alla grande.

Kimi Raikkonen voto 6: Gara anonima del finlandese, io non mi sono accorto della sua presenza in pista. Sorpassa Grosjean a un certo punto della gara, ma la manovra ha molto di ordine di scuderia.

Romain Grosjean voto 6,5: Si qualifica meglio di Kimi, ma in gara non si distingue. La penalizzazione inflittagli a spa forse lo condiziona troppo. Ai box perdono la sua telemetria e corre senza informazioni, ma quando c’è da farsi passare da Kimi, capisce tutto in men che non si dica.

Felipe Massa voto 7: Parte tredicesimo, al primo giro è già ai box a cambiare gomme per una collisione in partenza. Si dà un gran da fare e recupera molte posizioni. Conquista un ottavo posto forse insperato alla partenza.

Sergio Perez voto 5: Dalle stelle alle stalle. Un GP in cui lui e la Sauber in generale sono inesistenti. Si prende un punto mondiale per grazia ricevuta, penalizzazione di Webber, ringrazia e saluta.

Mark Webber voto 3: Reprimenda in qualifica, penalizzazione in gara per una manovra evitabilissima su Kobayashi. Ha una macchina veloce, bastava poco per fare le cose per bene. Non è il suo miglior weekend e come spesso accade, si sveglia negli ultimi 10 giri della gara.

Nessun commento:

Posta un commento