mercoledì 4 aprile 2012

GP Malaysia 2012 - Le Pagelle

Ecco le pagelle del 2° GP di Formula 1 dell'anno 2012. Il tracciato è quello di Sepang e ad arrivare primo è un magico Alonso, seguito da una velocissima Sauber guidata da Perez. Terzo Hamilton e quarto Webber. Massa 15°, Vettel si ritira all'ultimo giro.

Alonso, 10 e lode: Vincere quando si sperava di chiudere al quinto posto è più di un’impresa. Fortunato quando prende la testa della gara a sfruttare gli errori altrui, ma bravissimo a costruirsi un vantaggio che gli è poi servito per non uscire sconfitto dal duello con Perez. Con le intermedie sul bagnato è stato veramente incredibile. Vittoria condita anche dal primo posto in classifica mondiale. Meglio di così non poteva andare: ora speriamo che la Ferrari gli dia una macchina migliore per riprovare a vincere senza pioggia.

Perez, 9: Paga con l’inesperienza la fallita rimonta su Alonso, ma la sua Sauber è stata un fulmine quando la pista si è asciugata, riuscendo a lottare per la vittoria. Non deve avere rimpianti: questo secondo posto è importantissimo per la sua carriera e per la sua squadra.
Hamilton, 6: Cos’è successo al “fulmine” delle qualifiche? Mai all’attacco quest’oggi. Sembrava quasi volersi limitare a conquistare il podio. Forse, pensando agli incidenti dell’anno scorsa causati dalla sua foga ha voluto fare il “ragionere”.
Webber, 6,5: Vista la situazione delle Red Bull e quel che ha combinato il suo compagno di squadra, la sua prova è più che sufficiente. Spinge tanto sull’asciutto, ma non quanto basta per agguantare il podio.
Raikkonen, 6,5: Altri punti conquistati, per di più partendo dalla decima posizione. In più fa registrare il giro più veloce della gara. Kimi sta tornando…
Senna, 7: Parte dal tredicesimo posto, e poi affonda nelle retrovie. Nella baraonda dei pit stop a un certo punto il suo nome spunta nella casella della sesta posizione. Zitto zitto il brasiliano conquista punticini d’oro.
Schumacher, 6: Sfortunato anche stavolta, perché finisce in testacoda dopo un contatto con Grosjean e perde posizioni già al primo giro. Poi però nel diluvio tutti si aspetterebbero di vedere emergere la sua classe, ma resta sempre indietro. Lo aiuta la gomma di Vettel a guadagnare il primo punto dell’anno, che è anche il primo della Mercedes.
Vettel, 5,5: Gara anonima. Se la Red Bull non gli mette le ali il campione del mondo sembra un pilota qualunque. È pure sfortunato perché gli scoppia la gomma posteriore sinistra a fine gara.
Button, 6,5: Più sfortunato, ma anche più grintoso del compagno di squadra. Se non altro può dire di averci provato.
Massa, 4: In gara non si vede quasi mai. Parte a metà schieramento, durante i primi giri riesce a superare alcune vetture, ma dopo il settimo/ottavo giro non si vede più fino a fine gara con un 15° posto molto amaro nonostante guidi una macchina a quella di Alonso che invece è arrivato 1°.

Nessun commento:

Posta un commento